La 1 ER1 FOS inizia il progetto „Classi miste“ con la 1. Liceo Linguistico del Gandhi

La 1 ER1 FOS inizia il progetto „Classi miste“ con la 1. Liceo Linguistico del Gandhi

Mercoledì 28.09.2016 anche per la 1ER1 è iniziata l’esperienza di scambio con i colleghi del liceo Linguistico Gandhi di Merano. Dopo che già la settimana scorsa anche la 2ER1 aveva iniziato la stessa esperienza, la metà della prima classe ha frequentato per una giornata intera le lezioni in italiano in via Karl Wolf, insieme ai colleghi dell’altra madrelingua. Parallelamente alla FOS tutto si è svolto regolarmente, solo che dietro ai banchi dell’ex Hotel Emma c’era metà degli alunni della classe italiana. Per tutti è stata un’esperienza nuova: scienze, diritto, educazione fisica e storia in un’altra lingua! E così continuerà per cinque settimane in tutto.

Abbiamo chiesto agli allievi di prima classe cosa pensino di questo progetto, quali siano le loro aspettative e quali i pro ed eventualmente i contro. Ecco alcune risposte:

“Si incontrano altre persone e si impara meglio l’altra lingua”

“Io mi aspetto di poter imparare meglio il tedesco/l’italiano”

“Spero di trovare nuovi amici. Un contro è che per le prime lezioni non capisco quasi niente”

“I contro sono doversi alzare 10 minuti prima”

“Io non sono favorevole perché non basta questo progetto per imparare l’altra lingua”

“Mi sembra un progetto bellissimo. Le mie aspettative sono di imparare ad interagire con persone di lingua tedesca, conoscere la loro cultura e stringere amicizia”

“Penso che si impari meglio l’italiano. Si possono trovare nuovi amici, anche se all’inizio è difficile fare conoscenza”

Per concludere, auguriamo a tutti i nostri allievi di fare interessanti esperienze, conoscere nuove amicizie, migliorare un po’ le conoscenze linguistiche e … continuare con entusiasmo!

Proff. Carla Molinari e Alessandra Sambin