La 4TS3 scopre un’agenzia di lavoro in affitto: Randstad

La 4TS3 scopre un’agenzia di lavoro in affitto: Randstad

Il 21.02.2017 la signora Brigitte Pircher ci ha presentato durante la lezione di italiano il suo lavoro nell´azienda Randstad che è stata fondata in Olanda nel 1960, specializzata nella ricerca, selezione e formazione di personale.

Randstad è un datore di lavoro internazionale, che ha tre filiali in Alto Adige (Merano, Bolzano, Bressanone). La storia di Randstad in Italia inizia nel 1999. Oggi ci sono 200 filiali e più di 800 dipendenti. A Merano sono iscritte 3000 persone. L´iscrizione è gratuita, serve solo il CV e una carta d´identità valida.

Randstad collabora con aziende che cercano lavoratori e con le persone che cercano il lavoro, facendo i contratti con i lavoratori e mediandoli alle aziende.

Un´azienda contatta Randstad quando ha bisogno di un lavoratore per periodi diversi, poi Randstad deve cercare e contattare un lavoratore adatto per l´azienda.

Il lavoratore deve essere presente ed essere diligente e se l´azienda è contenta puó allungare il contratto o fare un contratto a tempo indeterminato.

Anche adolescenti come noi (da 16 anni) possono collaborare con Randstad e stipulare un contratto, come per esempio per un lavoro estivo.

La presentazione era molto interessante perché abbiamo ottenuto tante informazioni su questa attività. La Signora Brigitte Pircher ha parlato davanti alla lavagna e poi noi abbiamo potuto chiederle domande che ci interessavano. Alla fine ha portato alcuni regalini (penne, una camera per lo smartphone, portachiavi) per noi. La signora era molto simpatica e la nostra classe era contenta di questa presentazione.

Per la 4TS3

Andrea e Sara